Vai al contenuto

Elezioni regionali 2015

Le risposte dei candidati alla presidenza

Nel mese di maggio 2015 i cittadini della Liguria sono chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentanti al Consiglio Regionale ed il Presidente della Regione.
Abbiamo allora avuto l'idea di cercare di conoscere da parte dei diversi candidati alla Presidenza i rispettivi indirizzi programmatici per quanto riguarda il Trasporto Pubblico nella nostra regione.
Un tema di rilevante importanza in quanto, rammentiamo, il Trasporto Pubblico è la seconda voce di spesa del bilancio regionale, dopo la sanità, ed è la Regione ad avere la competenza e la responsabilità di assicurare ai cittadini la copertura per il Trasporto Pubblico di base, mentre compete ai Comuni solo l'integrazione per le specifiche esigenze dei territori.
In collaborazione con l'Associazione Metrogenova abbiamo quindi inviato un questionario su alcuni argomenti chiave del TPL ligure, con particolare attenzione, ma non solo, all'area metropolitana di Genova: gara regionale TPL, rapporti con Trenitalia, interventi sulle infrastrutture ferroviarie, a cominciare da raddoppio nel Ponente e nodo di Genova, scelta del futuro vettore per le direttrici di forza a Genova, ferrovia Genova Casella, priorità nei finanziamenti.
Il questionario è stato inviato a tutti quei candidati che, direttamente o attraverso la parte politica che li sostiene, sono rappresentati nelle Istituzioni locali o nazionali: Antonio BRUNO, Enrico MUSSO, Raffaella PAITA, Luca PASTORINO; Alice SALVATORE; Giovanni TOTI.
Di seguito potete leggere tutte le risposte pervenute sino al momento della pubblicazione; terremo aggiornata questa sezione del sito sino a due giorni prima delle elezioni.
Un ringraziamento a quei candidati che hanno voluto rispondere ed il rammarico per quanti non hanno potuto/inteso onorare questa richiesta.
Attendiamo i vostri commenti a fondo pagina!!

Ecco i pdf! (pagina in allestimento)

 

Antonio Bruno (L'Altra Liguria)

Scarica il documento

Enrico Musso (Liguria Libera)

Scarica il documento

Raffaella Paita (PD, Liguri con Paita, Liguria cambia)

Scarica il documento

Alice Salvatore (Movimento 5 Stelle)

Scarica il documento